a-La chimica quotidiana

Ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo, dei prodotti che ogni giorno ci assistono, proviene dalla chimica.

 

Cosmesi
Una ricca rassegna sulla storia e la situazione attuale dei prodotti per la pulizia e la cura del corpo. Include ricette per prepararli.
https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/sci_didattica/Cosmesi.pdf
lingua: italiano

La chimica dei tatuaggi
Articolo che descrive la chimica dei tatuaggi. Presenta i coloranti usati e discute i rischi per la salute.
https://ilblogdellasci.wordpress.com/2024/09/15/tatuaggi-chimica-fotochimica-biochimica/
lingua: italiano

I grassi idrogenati
Samuele Staderini, ricercatore dell’ ICCOM-CNR, tiene una lezione di Scienze in cui spiega I grassi idrogenati. Cosa nascondono le molecole dei grassi idrogenati?
https://www.raicultura.it/raicultura/articoli/2020/06/Samuele-Staderini-Grassi-idrogenati-3ae60dde-012e-4047-a7aa-f6ab8ee5bcd8.html
lingua: italiano

Gli aggressivi chimici
Matteo Guidotti, ricercatore dell’ISTM-CNR, tiene una lezione sugli aggressivi chimici: armi chimiche, nervini ed enzimi.
https://www.raicultura.it/raicultura/articoli/2020/06/Matteo-Guidotti-Aggressivi-chimici-f7a763fc-3c42-495f-a92e-c611aef9b6d4.html
lingua: italiano

Materiali autoriparanti tra presente e futuro
Dal Festival della scienza di Genova 2019 . Saverio Russo, già professore di Chimica Industriale all’Università di Genova, parla di materiali autoriparanti, che se danneggiati si rigenerano da soli, senza interventi dall’esterno
https://www.raicultura.it/scienza/articoli/2019/10/Saverio-Russo-materiali-autoriparanti-tra-presente-e-futuro-8eeea390-2774-422f-826f-d64251bbc1d7.html
lingua: italiano

Ricettario domestico
Vestiario – Lavatura – Smacchiatura – Profumeria – Toeletta – Igiene – Medicina pratica – Farmacia domestica – Sostanze alimentari – Bevande – Liquori – Combustibili e illuminazione – Giardinaggio – Conservazione di animali, frutti, ortaggi, piante – Animali domestici e nocivi – Cuoio e pellicce – Metalli – Colle – Gomme – Mastici – Cementi – Vernici – Inchiostri – Vetrerie – Piccoli lavori da dilettanti.
https://archive.org/details/ricettariodomest00ghe
lingua: italiano

 

 

La chimica quotidiana
La chimica fa intimamente parte della nostra vita quotidiana,  al punto che finiamo per dimenticarcene, sottovalutandone  il  contributo irrinunciabile. Ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo, dei prodotti che ogni giorno ci assistono è fatta di chimica. Si può ben dire che vivere senza chimica non sia possibile, e che il nostro futuro, senza l’indispensabile apporto della scienza chimica, sarebbe assai peggiore.
https://www.federchimica.it/la-chimica-per/vita-quotidiana
lingua: italiano

 

Chemofobia
L’irrazionale timore che tutte le sostanze chimiche siano dannose.
https://www.sitox.org/blog-sitox/chemofobia-l-irrazionale-timore-che-tutte-le-sostanze-chimiche-siano-dannose-2019-11-27
lingua: italiano

La qualità dell’aria all’interno degli edifici 
di Rinaldo Cervellati
https://ilblogdellasci.wordpress.com/tag/chimica-indoor/
lingua: italiano


Radon

Il Radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato in quantità significative ed è uno dei principali fattori di rischio nelle abitazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Radon
lingua: italiano


Radon

Il radon è una delle maggiori minacce per l’uomo di origine naturale. Video
https://www.youtube.com/watch?v=ihznpbF57dA
lingua: italiano

INAIL – Il radon in Italia: guida per il cittadino
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-il-radon-in-itali-quaderno.pdf
lingua: italiano

 

Guida per disinfettare casa a fondo anche con prodotti naturali
http://greencluster.it/guida-per-disinfettare-casa-a-fondo-anche-con-prodotti-naturali/
lingua: italiano

 

Inquinamento indoor: cosa sono i VOC (volatile organic compounds)
L’inquinamento indoor è un problema da non sottovalutare, che, stando alle ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, provoca ben 4,3 milioni di morti ogni anno in tutto il mondo. E l’Italia non è da meno: un rapporto stilato nel 2012 dall’Istituto Superiore di Sanità che lo classifica, infatti, come «estremamente elevato» 
https://www.ediltecnico.it/39306/inquinamento-indoor-i-voc-volatile-organic-compounds/ 
lingua: italiano