a-La chimica dei beni culturali

Fra i beni culturali, molti (pittura, scultura, architettura, archeologia) sono costituiti da oggetti e materiali. La Chimica è fondamentale per la loro gestione, dalla progettazione per qualità e durata, all’analisi dello stato di conservazione, ai pericoli, al restauro.

 


Pigmenti nell’arte … e l’arte di produrli
Modulo didattico per Istituto Tecnico Tecnologico. E’ Stato prodotto nel Corso di Formazione docenti “Arte e Scienza”, da docenti e studenti dell’Istituto “B. Focaccia” di Salerno, nel 2018-19 e 2019-20. Comprende teoria e attività di laboratorio.
https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/sci_didattica/PIGMENTI%20NELL%27ARTE_MADAIO.pdf
lingua: italiano

La Chimica nell’Arte
Video. Le ricerche del dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa sul restauro e la conservazione preventiva dei beni culturali.
https://www.youtube.com/watch?v=EajESdAoMFU
lingua: italiano


Monumenti in pericolo
Luigi Campanella, già Presidente SCI, rilancia un allarme circa i pericoli per i nostri siti storico artistici outdoor, a partire dal Colosseo, Fori, Vittoriano e dall’Altare, che derivano dai cambiamenti climatici, dai loro effetti ma anche dalle loro cause, prima fra tutte l’inquinamento.
https://ilblogdellasci.wordpress.com/2022/07/25/monumenti-in-pericolo
lingua: italiano


Beni culturali e inquinamento atmosferico
La legge si preoccupa dell’inquinamento soprattutto per la tutela della salute umana e degli ecosistemi naturali, ma trascura la salvaguardia del patrimonio storico – artistico. Luigi Campanella, già Presidente SCI, ci parla della valutazione dello stato di conservazione delle opere d’arte, dei meccanismi dell’invecchiamento, e della necessità degli interventi di conservazione.
https://ilblogdellasci.wordpress.com/2017/12/03/beni-culturali-e-inquinamento-atmosferico/
lingua: italiano