Chimica computazionale

La chimica computazionale è la disciplina che utilizza metodi matematici per il calcolo delle proprietà molecolari o per la simulazione del comportamento molecolare.

THE ORBITRON Galleria di orbitali atomici e orbitali molecolari Immagini , grafici animati di funzioni d’onda, grafici animati della densità elettronica, grafici “densità di punti” della densità elettronica, grafici di funzioni di distribuzione radiale
Dowload winter.group.shef.ac.uk/orbitron/(si apre in una nuova scheda)
lingua: inglese

Orbital Viewer programma di modellazione di orbitali molecolari traccia i risultati dell’equazione di Schrödinger in tempo reale, producendo un modello colorato di orbitali atomici che possono essere manipolati utilizzando il mouse. Il programma consente di produrre orbitali ibridi e molecolari utilizzando il metodo LCAO
Dowload orbitals.com/orb/ov.htm(si apre in una nuova scheda)
lingua: inglese

PyMOL è un software libero di grafica 3D utilizzato per la rappresentazione di biomolecole in biochimica e bioinformatica. Una Introduzione a PyMol, in italiano, è stata sviluppata dall’Università di Siena.
https://pymol.org/2/
lingua: inglese
http://www.sbl.unisi.it/edu/Chimica_Biologica/PyMol.pdf
lingua: italiano

Visual Molecular Dynamics (VMD)
VMD è un programma per computer di modellazione e visualizzazione molecolare, sviluppato principalmente come strumento per visualizzare e analizzare i risultati delle simulazioni di dinamica molecolare. Include anche strumenti per lavorare con dati volumetrici, dati di sequenza e oggetti grafici arbitrari.
https://www.ks.uiuc.edu/Development/Download/download.cgi?PackageName=VMD
lingua: inglese